The art of law

Studio Legale Avv. Giuseppe Iannaccone e Associati is a law firm specialized in commercial and corporate law, with particular reference to corporate crises. Over the years the Firm has also developed a strong specialization in the area of financial, corporate, tax and bankruptcy criminal law, and has positioned itself as a benchmark practice in Italy for "white-collar crimes". On the Italian legal scene, Studio Legale Avv. Giuseppe Iannaccone e Associati stands out for its ability to provide its clients with legal assistance that embraces all profiles of the business world, both civil and criminal.

 

FOCUS ON

GLI APPORTI DEI SOCI NELLA SOCIETà IN CRISI

E’ frequente che le operazioni di salvataggio delle società in crisi si caratterizzino per la presenza di un supporto finanziario di uno o più soci. In alcuni casi, addirittura, l’esistenza di un contributo da parte degli azionisti è posto, dai creditori finanziari, come condizione per l’adesione al progetto di ristrutturazione loro sottoposto dalla società debitrice. In altri termini, i creditori finanziari accettano il “sacrificio” loro richiesto solo a fronte di un concreto sforzo dell’azionista volto a supportare il progetto di risanamento.

Diventa allora importante capire il titolo in forza del quale le somme necessarie alla ristrutturazione ed alla tutela della continuità aziendale sono erogate dai soci: se, cioè, a titolo di finanziamento (con o senza interessi), ovvero attraverso un’altra forma di apporto

Abbiamo realizzato una disamina della natura dei vari apporti che i soci possono effettuare a beneficio della società, alla luce anche dell’ultima pronuncia della Corte di Cassazione intervenuta sul punto.

Ne abbiamo scritto per Ipsoa:

Leggi l'articolo:
https://www.ipsoa.it/documents/impresa/fallimento-e-procedure-concorsuali/quotidiano/2022/05/02/non-costituisce-credito-apporto-soci-in-conto-aumento-capitale

NEWS

CONCORDATO PREVENTIVO

Concordato preventivo inammissibile: la sorte del credito del professionista.

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione affronta il tema degli effetti, sul credito del professionista, dell'eccezione di inadempimento sollevata dalla curatela.

Ne abbiamo scritto sul sito di Ipsoa per segnalare il profilarsi di una questione sensibile come è quella della responsabilità dell'advisor nelle procedure di restructoring.

Leggi l'articolo

PREMI

LO STUDIO GIUSEPPE IANNACCONE E ASSOCIATI

Lo studio Giuseppe Iannaccone e Associati è frequentemente segnalato da aziende e colleghi e selezionato dalle commissioni esaminatrici per il riconoscimento di diversi awards, per cui ringraziamo gli enti e le società organizzatori. Per policy interna, al momento riteniamo di non darne pubblicità in attesa che avvenga un chiarimento istituzionale sulla comunicazione di questi riconoscimenti.