Focus on
DEL LUOGO DI CONSUMAZIONE DEL REATO DI OSTACOLO ALLA VIGILANZA E DOVE TROVARLO
15-01-2019
DI CATERINA FATTA E IRENE FERRARI
L’ordinanza in commento affronta lo spinoso problema dell’individuazione del luogo di consumazione e della conseguente determinazione della competenza per territorio del delitto di false informazioni all’Autorità di Vigilanza, di cui all’art.2638, comma 1, c.c. Il tema è stato oggetto di un controverso dibattito esegetico dagli esiti applicativi disomogenei.
L’esame della giurisprudenza, per la verità non troppo nutrita, ci consegna un quadro incoerente, dove, talvolta, il locus commissi delicti del reato è stato individuato nel luogo in cui le informazioni dirette alle Autorità indipendenti sono state predisposte, mentre, talaltra, esso è stato rintracciato nel luogo di effettiva ricezione delle stesse, così radicando la competenza per territorio lì dove ha sede l’Autorità di vigilanza.
IBA 2018 | ROMA 7 -12 OTTOBRE 2018 | THE GLOBAL VOICE OF THE LEGAL PROFESSION
15-10-2018
Gli Avvocati Silvia Morandi e Anna Melgrati, partner dello Studio Legale Giuseppe Iannaccone e Associati, hanno partecipato alla 71^ edizione dell'Annual Conference dell'International Bar Association tenutasi presso il Roma Convention Center La Nuvola nella settimana dal 7 al 12 ottobre 2018.
Fondata nel 1947, l'IBA è la principale organizzazione mondiale di professionisti legali, ordini e associazioni professionali, con lo scopo di promuovere lo sviluppo del diritto, nonché contribuire alla regolamentazione del futuro della professione legale nel mondo.
Un'occasione di incontro e confronto con gli oltre 6000 colleghi provenienti da tutto il mondo in rappresentanza dei principali studi legali internazionali. Oltre 200 conferenze e 130 giurisdizioni, in cui si sono approfonditi importanti temi legati alla grande traformazione economica mondiale.
LE PROCEDURE DI RISTRUTTURAZIONE NELLA PRASSI: IL RUOLO DELL'ADVISOR LEGALE E I PROFILI PENALISTICI
02-10-2018
Il 20 ottobre 2018, l'Avvocato Silvia Morandi e l'Avvocato Marco Dinardo, dello Studio Legale Giuseppe Iannaccone e Associati, in occasione del Master di I Livello in gestione della crisi d'impresa, ideato dal dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, terranno una lezione in cui si occuperanno di affrontare il ruolo dell' advisor legale e i profili penalistici.
BANCHE E CONCESSIONE DI CREDITO ALLE IMPRESE IN CRISI
27-08-2018
Negli ultimi anni, in Italia, anche in virtù della crisi economica mondiale, si è molto dibattuto sull'opportunità o meno per una banca di finanziare un'impresa in stato di crisi.
L'Avv. Silvia Morandi, partner dello Studio Legale Giuseppe Iannaccone e Associati, ne parla sul n.26-27 di Le Fonti Legal.
INTERESSANTE PRONUNCIA DELLA CORTE DI CASSAZIONE IN MATERIA DI SEQUESTRO PREVENTIVO DEL PROFITTO DEL REATO DI TRUFFA AI DANNI DELLO STATO
Si segnala un interessante pronuncia della Corte di Cassazione in materia di sequestro preventivo del profitto del reato di truffa ai danni dello Stato, nei confronti di enti indagati ai sensi del D.Lgs. 231/2001. La Corte di legittimità ha annullato l’ordinanza che aveva confermato il sequestro dell’intero importo del finanziamento pubblico ricevuto dall’ente indagato, poiché – trattandosi di un’ipotesi di reato in contratto
ARTE E DIRITTO PENALE: VERSO UNA NUOVA DEFINIZIONE DEI RAPPORTI
27-11-2017
Il disegno di legge del Governo n. 2864, già approvato dalla Camera ed ora sottoposto all’esame del Senato, si propone di dare una nuova e più incisiva tutela penale alle opere d’arte e al patrimonio culturale. La riforma in parola, segnatamente, tende a muoversi in più direzioni: innanzitutto, attraverso l’introduzione del nuovo titolo VIII-bis del codice penale, rubricato “Dei delitti contro il patrimonio culturale”, il legislatore intende far assurgere a fattispecie di reato autonome, tra gli altri: il furto, l’appropriazione indebita, la ricettazione, il riciclaggio, l’illecita detenzione o esportazione, il danneggiamento e il deturpamento di beni culturali, nonché la contraffazione di opere d’arte e il possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli.
IL CONCETTO DI COMI IN MATERIA DI INSOLVENZA TRANSFRONTALIERE
10-11-2017
L'Avv.Daniela Carloni, socio dello studio legale Iannaccone e Associati si propone di esaminare l’evoluzione del concetto di Center of Main Interest (“COMI”) quale criterio - affermatosi a livello comunitario, ma riconosciuto anche dal nostro ordinamento - di riparto della giurisdizione tra i diversi Stati membri dell’Unione Europea in tema di “insolvenze transfrontaliere”.
CONFISCA DI PREVENZIONE, TERZI DI BUONA FEDE E DOMANDA DI AMMISSIONE DEL CREDITO EX LEGGE N. 228 DEL 2012 (C.D. LEGGE DI STABILITÃ 2013)
20-09-2017
Riccardo Lugaro, socio dello Studio Legale Giuseppe Iannaccone e Associati, commenta sulle pagine di Giurisprudenza penale Web il tema della Confisca di prevenzione, terzi di buona fede e domanda di ammissione del credito ex legge n. 228 del 2012 (c.d. Legge di Stabilità 2013)​.
CASSAZIONE PENALE, SEZ. I, 17 MAGGIO 2016 (UD. 12 FEBBRAIO 2016), N. 20479 DI TOMASSI Presidente - SANDRINI Relatore
La sentenza in commento torna ad affrontare l’istituto della domanda di ammissione del credito introdotto nel nostro ordinamento dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità 2013), quale nuovo e unico strumento di tutela riconosciuto a creditori titolari di diritti reali di garanzia su un bene che sia stato confiscato in via definitiva nell’ambito di un procedimento di prevenzione.
NUOVO REATO DI CORRUZIONE PRIVATA E CONVENZIONE CONTRO LA CORRUZIONE DEL CONSIGLIO D'EUROPA
30-05-2017
Lo scorso 8 febbraio presso la sede di Le Fonti, lo Studio Legale Iannaccone e Associati ha partecipato ad una Tavola Rotonda dal titolo: “Nuovo reato di corruzione privata e Convenzione contro la corruzione del Consiglio d'Europa”. Nel rilevare le criticità storiche della normativa italiana, l'Avv.Giacomo Fenoglio - dello Studio Iannaccone e Assocciati - con gli altri relatori, hanno anticipato la pubblicazione del decreto legislativo 15 marzo 2017, n°38, in attuazione della decisione quadro 2003/568/Gai, con cui il Legislatore ha apportato talune modifiche all’art. 2635 c.c.
LE NUOVE PROSPETTIVE DEL CONTENZIOSO IN MATERIA DI DERIVATI
05-02-2017
Nell'ambito di un Convegno organizzato dall'associazione Paradigma ed intitolato "Le nuove prospettive del contenzioso in materia di derivati", l'avv. Fenoglio, lo scorso 30 gennaio 2017, ha tenuto una relazione avente ad oggetto "Le possibili responsabilità penali connesse alla contrattazione in derivati. Analisi della recente casistica giurisprudenziale e possibili forme di tutela".