News

PRESTITI PONTE, E' NECESSARIO SPECIFICARE RAGIONI E FINALITÀ'

Le novità sui prestiti ponte, introdotte dal Codice della crisi di impresa, sono significative. Tuttavia rimane la "vecchia" disposizione in merito alla loro pre deducibilità, ammissibile solo se disposta dal giudice. L'avvocata Daniela Carloni, esperta di #restructuring e #crisiimpresa, ne parla sul @Sole24Ore del lunedì.

 

Leggi l'articolo

 


GIUSEPPE IANNACCONE: QUARANT'ANNI DI PROFESSIONE TRATTANDO I FATTI DI IMPRESA CON APPROCCIO GLOBALE

Quaranta anni di professione affrontando il caleidoscopio dei fatti in cui si sostanziano la crisi dell’impresa e i reati finanziari.
Il direttore di Mag, rivista di Legalcommunity, Nicola Di Molfetta ha intervistato il fondatore Giuseppe Iannaccone nel giro di boa dei suoi primi 40 anni di carriera, ripercorsi attraverso quattro quadri per ogni passaggio topico nella carriera forense: dalla Città studi di Birolli (gli inizi), ad Oboi di Hernan Bas (il processo del banco Ambrosiano), Dopo il tramonto di Piero Guccione (il periodo delle ristrutturazioni di imprese), Publica affairs di Quinlan e Hastings (i processi finanziari).
Il colloquio tocca il presente dello studio legale, con l’associazione di quattro partner, e il suo futuro grazie alla forza propulsiva della competenza verticale, sia civile che penale nella crisi d’impresa e nel diritto finanziario, costantemente raffinata da tutti gli avvocati dello studio.
“Quelle che curiamo in studio sono materie fondamentali della vita sociale. Ci saranno ancora anni di importanti ristrutturazioni aziendali, di rischi di procedura concorsuali, di responsabilità degli amministratori, di reati finanziari”, ha dichiarato l’avvocato Iannaccone.

CONCORDATO PREVENTIVO

Concordato preventivo inammissibile: la sorte del credito del professionista.

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione affronta il tema degli effetti, sul credito del professionista, dell'eccezione di inadempimento sollevata dalla curatela.

Ne abbiamo scritto sul sito di Ipsoa per segnalare il profilarsi di una questione sensibile come è quella della responsabilità dell'advisor nelle procedure di restructoring.

Leggi l'articolo


COMPOSIZIONE NEGOZIATA

Composizione negoziata della crisi: le prime pronunce indicano come realizzarla.
Leggi l'articolo


LUNEDI' 21 GIUGNO 2021 | EVENTO DIGITALE IN COLLABORAZIONE CON BANCA EUROMOBILIARE

Soggetti apicali in azienda: il perimetro della responsabilità personale | Un confronto tra paure ingiustificate e rischi effettivi nell’esercizio dei poteri gestori. Per maggiori informazioni scrivere un mail a info@iannaccone.com.

Clicca qui per scaricare la locandina


CRISI D'IMPRESA

Fallimento e crisi d’impresa sono nell’occhio del ciclone mediatico-legale, in seguito all'annuncio che nel 2020 la Legge Fallimentare del 1942 subirà una modifica integrale.

TopLegal ha chiesto ad alcuni professionisti - tra cui l'Avv.Giuseppe Iannaccone - un approfondimento su luci e ombre della nuova normativa.

Leggi qui l'intero articolo 


IL MERCATO DELL'ARTE | NORME DI TUTELA E LEGGE PENALE PER UN MERCATO RESPONSABILE E TRASPARENTE | 1 OTTOBRE 2019 | AULA MAGNA, PALAZZO DI GIUSTIZIA | MILANO

Coordinati dal Consigliere dell’Ordine Avv.Nadia Germanà Tascona, insieme ai colleghi Avv.Paola Negri-Clementi, Avv.Giuseppe Calabi, allo storico dell'arte Dott.Antonio D’Amico, l’Avv. Giuseppe Iannaccone parlerà di acquisto di opere d’arte in casa d’aste: possibile aggiottaggio informativo e manipolativo. 

Scarica la locandina

Evento gratuito, organizzato dall’Ordine attraverso la Fondazione Forense, nell’ambito del programma di formazione continua per gli Avvocati.


LAW FIRM IN CAMPO CONTRO IL CODICE DELLE CRISI D'IMPRESA

Il nostro studio legale, insieme ad altri 21, ha partecipato al tavolo di lavoro, formato da esperti in ristrutturazioni aziendali, creato con l'obiettivo di segnalare i punti critici sulla riforma del fallimento.

leggi l'articolo


ANTIRICICLAGGIO E NON PUNIBILITA' LA RESPONSABILITA' DEGLI ENTI

La modifica dell'art25-octies del D.lgs. n.231 del 2001 e il conseguente inserimento del delitto di autoriciclaggio nel novero dei reati presupposto della responsabilità da reato delle persone giuridiche risponde pacificamente al fine di impedire che gli enti possano essere trasformati in uno strumento di reimpiego di denaro di provenienza illecita o che possano beneficiare dei risultati di attività illecite, così alterando le regole della concorrenza e del mercato.


UOMINI DI FIBRA | MASTER IN FIBRE NOBILI

Lo Studio Legale Avvocato Giuseppe Iannaccone e Associati dal mese di Gennaio è al fianco del Master in Fibre Nobili, voluto da un gruppo di imprenditori riunitisi intorno al  Presidente Luciano Barbera e ormai giunto alla sua 29 edizione e dedicato ai futuri protagonisti del settore tessile per la formazione al diritto d'impresa.