News

LO STUDIO TRA LE ECCELLENZE LEGAL E TAX CON MILANO FINANZA

In occasione della iniziativa MF Italian Tax & Legal excellence, che si è svolta a Milano lo scorso 13 maggio, il nostro studio è stato insignito di un riconoscimento per un importante risultato processuale ottenuto nel caso "Mps".


ASSOLUZIONE DEFINITIVA, DA PARTE DELLA CORTE DI CASSAZIONE, DI TUTTI GLI EX MANAGERS DI DEUTSCHE BANK, ASSISTITI DALLO STUDIO, E DEI VERTICI DI MPS.

Il Paese ci ha insegnato che la giustizia arriva sempre, forse un po’ in ritardo, ma sempre. Questo è il bello del nostro sistema giudiziario”. L’avvocato Giuseppe Iannaccon e ha commentato così l’assoluzione definitiva ieri, da parte della Corte di Cassazione, di tutti gli ex managers di Deutsche bank, assistiti dallo studio, e dei vertici di MPS.


INAUGURIAMO LA COLLABORAZIONE CON ICC ITALIA CON IL WEBINAR SUI CONTRATTI DI FORNITURA AGROALIMENTARE. SAVE THE DATE!

Inauguriamo la collaborazione con ICC Italia con il webinar sui contratti di fornitura agroalimentare. Save the date!

Siamo lieti di annunciare l’avvio della collaborazione con la International Chamber of commerce Italia (https://www.iccitalia.org/), che verrà inaugurata il 14 settembre (ore17.00-18.30) con il webinar “Contratti di fornitura agroalimentare: rimedi al disallineamento tra pagamenti e stagionalità”.

 


LO STUDIO, DA QUEST’ANNO, È MEMBER OF @ICC-ITALIA, LA INTERNATIONAL CHAMBER OF COMMERCE.

Lo studio, da quest’anno, è member of @ICC-Italia, la International Chamber of Commerce.
La scelta di associarsi a questa riconosciuta istituzione internazionale è motivata dall’impegno che lo studio profonde nelle practice del diritto dell’impresa e del commercio, anche internazionale, oltre che nel diritto penale dell’impresa.


IL NUOVO CODICE CRISI IMPRESA

Il nuovo codice della crisi di impresa coinvolge attivamente anche gli enti finanziatori e gli investitori dell’azienda in crisi, in funzione della continuità aziendale e della tutela di tutti i creditori.
Il nostro studio, insieme con lo studio legale @GattiPavesiBianchiLudovici, ha organizzato Milano, il 18 e19 gennaio scorso, una due giorni di analisi delle novità e di indicazioni operative per banche e fondi, dedicate appunto alle prospettive alla luce della riforma.


PRESTITI PONTE, E' NECESSARIO SPECIFICARE RAGIONI E FINALITÀ'

Le novità sui prestiti ponte, introdotte dal Codice della crisi di impresa, sono significative. Tuttavia rimane la "vecchia" disposizione in merito alla loro pre deducibilità, ammissibile solo se disposta dal giudice. L'avvocata Daniela Carloni, esperta di #restructuring e #crisiimpresa, ne parla sul @Sole24Ore del lunedì.

 

Leggi l'articolo

 


GIUSEPPE IANNACCONE: QUARANT'ANNI DI PROFESSIONE TRATTANDO I FATTI DI IMPRESA CON APPROCCIO GLOBALE

Quaranta anni di professione affrontando il caleidoscopio dei fatti in cui si sostanziano la crisi dell’impresa e i reati finanziari.
Il direttore di Mag, rivista di Legalcommunity, Nicola Di Molfetta ha intervistato il fondatore Giuseppe Iannaccone nel giro di boa dei suoi primi 40 anni di carriera, ripercorsi attraverso quattro quadri per ogni passaggio topico nella carriera forense: dalla Città studi di Birolli (gli inizi), ad Oboi di Hernan Bas (il processo del banco Ambrosiano), Dopo il tramonto di Piero Guccione (il periodo delle ristrutturazioni di imprese), Publica affairs di Quinlan e Hastings (i processi finanziari).
Il colloquio tocca il presente dello studio legale, con l’associazione di quattro partner, e il suo futuro grazie alla forza propulsiva della competenza verticale, sia civile che penale nella crisi d’impresa e nel diritto finanziario, costantemente raffinata da tutti gli avvocati dello studio.
“Quelle che curiamo in studio sono materie fondamentali della vita sociale. Ci saranno ancora anni di importanti ristrutturazioni aziendali, di rischi di procedura concorsuali, di responsabilità degli amministratori, di reati finanziari”, ha dichiarato l’avvocato Iannaccone.

CONCORDATO PREVENTIVO

Concordato preventivo inammissibile: la sorte del credito del professionista.

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione affronta il tema degli effetti, sul credito del professionista, dell'eccezione di inadempimento sollevata dalla curatela.

Ne abbiamo scritto sul sito di Ipsoa per segnalare il profilarsi di una questione sensibile come è quella della responsabilità dell'advisor nelle procedure di restructoring.

Leggi l'articolo


COMPOSIZIONE NEGOZIATA

Composizione negoziata della crisi: le prime pronunce indicano come realizzarla.
Leggi l'articolo


LUNEDI' 21 GIUGNO 2021 | EVENTO DIGITALE IN COLLABORAZIONE CON BANCA EUROMOBILIARE

Soggetti apicali in azienda: il perimetro della responsabilità personale | Un confronto tra paure ingiustificate e rischi effettivi nell’esercizio dei poteri gestori. Per maggiori informazioni scrivere un mail a info@iannaccone.com.

Clicca qui per scaricare la locandina