News

COMMENTO ALLA SENTENZA DELLA CORTE D'APPELLO DI MILANO, N. 1937/2014

Muovendo da una sintetica disamina del noto caso dei contratti derivati stipulati dal Comune di Milano - che ha visto la definitiva assoluzione di quattro note banche di investimento - nel presente contributo ci si sofferma sul principio di diritto enunciato dai Giudici della Corte d’Appello meneghina.


DIRITTO PENALE - VOLUNTARY DISCLOSURE - ARTICOLO

Facendo seguito all'entrata in vigore della legge n.186/2014, l'Avvocato Giuseppe Iannaccone analizza, da un punto di vista penale, i profili meritori e le criticità operative della nuova collaborazione volontaria in materia tributaria - c.d. Voluntary Disclosure.


DIRITTO PENALE - MISURE DI PREVENZIONE - NOTA A SENTENZA

Le Sezioni Unite si sono pronunciate sul rapporto esistente tra evasione fiscale e confisca di prevenzione. Nel caso di specie i Giudici di Legittimità hanno chiarito che la pregressa violazione fiscale non può essere utilizzata per giustificare la sproporzione patrimoniale del soggetto proposto. L'avvocato Giuseppe Iannaccone indaga le ragioni e le possibili conseguenze giurisprudenziali della pronuncia in commento.


FALLIMENTO - CONCORDATO PREVENTIVO - IN GENERE

La fase esecutiva del concordato preventivo con cessione dei beni: un confronto tra la normativa previgente e quella attuale.